Baci al cioccolato: una irresistibile scioglievolezza
i baci al cioccolato mi sono sempre piaciuti un sacco, e riprodurli è stata una vera gioia per il palato. A mio parere sono molto più buoni degli originali e più morbidi. Ma lascio a voi decretare il verdetto finale. I miei baci sono ricoperti di cioccolato fondente extra al 70% e al cioccolato ruby. Vi lascio la ricetta qui sotto.
INGREDIENTI per 14 baci
50 g di cioccolato al latte
10 g di burro
50 g di granella di nocciole
50 g di nutella
14 nocciole
100 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
In un pentolino dal fondo spesso, sciogliere il cioccolato al latte insieme al burro.
In una ciotolina preparare la nutella e a parte la granella di nocciole.
Unire alla nutella il cioccolato al latte (fuso precedente con il burro) e la granella di nocciole mescolando il tutto. Riporre il composto in freezer per un quarto d'ora. Riprendere il composto e formare delle palline, appiattendole leggermente sulla base, per poi posizionarle sulla carta da forno.
Sulla superficie di ogni pallina mettere una nocciola ed esercitare una lieve pressione. Collocare i baci a riposare in freezer per una mezz'oretta per farli indurire.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Riprendere i baci e, aiutandosi con una forchetta, immergerli nel cioccolato fondente fino a ricoprirli completamente.
Posizionarli sulla carta da forno e lasciarli asciugare completamente.
Una volta che il cioccolato sarà indurito, potrete finalmente mangiarli.
Buon appetito,
Antonella
P.S. per la glassatura, al posto del cioccolato fondente, potete usare anche quello al latte, al cioccolato bianco o addirittura quello ruby che vedete in foto.
Commenti
Posta un commento