Les Madeleines: le conchiglie più soffici che ci siano


Buon pomeriggio lettrici,
conoscete i soffici dolcetti francesi a forma di conchiglia, noti come madeleines, o sbaglio?! In caso contrario, dopo aver letto il mio post non saranno più un mistero. L'anno scorso, mentre gironzolavo nel mio negozio di casalinghi preferito, mi sono imbattuta in una marea di oggetti per la pasticceria tra cui proprio lo stampo per le madeleines. Da collezionista di stampi per dolci quale sono, non potevo lasciarlo lì tutto solo. Al mio rientro a casa mi sono subito messa alla ricerca di una ricetta che mi sembrasse valida. Così non è stato perchè il primo tentativo non si è rivelato proprio dei migliori. Dopo aver momentaneamente accantonato il capitolo madeleines, ecco che balza ai miei occhi una nuova ricettina che le vede protagoniste. Il secondo tentativo non è stato per nulla fallimentare. Anzi, le ho replicate per due domeniche di fila. Vi lascio qui sotto la ricetta. 


Ingredienti (a temperatura ambiente) per 24 madeleines:

150 g di farina 00
110 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi
2 cucchiai di latte
2 uova medie intere
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di un limone
5 gocce di aroma di mandorle amare
40 g di gocce di cioccolato o pezzetti di frutta a scelta

Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Aggiungete a filo l'olio, il latte e le polveri precedentemente setacciate, l'aroma di mandorla e la scorza del limone grattugiata.
Montate pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
 Aggiungete infine le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola. Coprite le ciotola con la pellicola e riponete il composto in frigo per almeno 2 ore. 
Trascorso il tempo, imburrate ed infarinate uno stampo da madeleines riempiendo ogni spazio fino al bordo. Cospargete la superficie di ogni dolcetto con un po' di gocce di cioccolato. 
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per i primi 4 minuti e 180 gradi per altri 4 minuti. Una volta sfornate potete gustarle tiepide o come meglio vi piacciono, spolverizzandole con un po' di zucchero a velo.
Potete conservarle sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore di plastica per 3-4 giorni.




Bon appètit!

Antonella

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia zucca floreale: un'idea creativa per Halloween